Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Daniela Benincasa


School Library, Teaching and Reading: Exploitation Strategies. 
The “Francesco Vivona” Grammar School in Rome Experience


Biblioteca scolastica, didattica e lettura: strategie di valorizzazione. L’esperienza del Liceo “Francesco Vivona” di Roma


Daniela Benincasa – Headmistress/Dirigente Scolastico, Liceo Classico “Francesco  Vivona”, Roma 
 

  
Daniela Benincasa


Abstract (ITA)

Quali sono le strategie che un Dirigente Scolastico può mettere in campo per la costruzione/valorizzazione della Biblioteca Scolastica per la didattica ed il territorio?
L’esperienza del Liceo Classico Statale “F.  Vivona” dalla creazione / motivazione del team di lavoro - con la  formazione e valorizzazione delle diverse competenze professionali-  all’individuazione della Biblioteca come fulcro del Piano di Miglioramento (PDM) della scuola e della definizione condivisa del curricolo verticale in Rete; dal coinvolgimento in Rete di Enti e Istituzioni del territorio - Bibliopoint -  alla ridefinizione funzionale degli spazi e l’ottimizzazione delle risorse nell’ottica di servizio per la didattica, la promozione della lettura e il territorio.

Parole chiave: biblioteca scolastica, valorizzazione, scuola - piano di miglioramento (PDM), collaborazione, Bibliopoint.
 

Abstract (EN)


Prof. Daniela Benincasa, Headmistress of Vivona Grammar School in Rome, explains what strategies a School Principal/Headmaster can put in place for the construction / enhancement of the School Library both for the school community, teaching and learning activities etc., and the territory, the local community Abstract The experience of the “F. Vivona” from the creation / motivation of the work team - with the training and enhancement of the various professional skills - to identifying the Library as the fulcrum of the School Improvement Plan (PDM) and the shared definition of the vertical curriculum on the Net; from involvement in the network of local authorities and institutions - Bibliopoint - to the functional redefinition of spaces and the optimization of resources with a view to teaching, promoting reading and the territory.

Keywords: school library, exploitation, school enhancement plan, collaboration, Bibliopoint.


*********************************************************
Bio


(ITA)

Daniela Benincasa:
Laureata in Filosofia e specializzata in Biblioteconomia presso la SSAB – Sapienza di Roma, ha insegnato dal 1983 al 2006.
Dal 2007 è Dirigente Scolastico.
Attualmente dirige il Liceo Vivona di Roma. 
Ha conseguito Master presso Università della Tuscia, Laboratorio Tecnologie Educative - Università di Firenze e Politecnico di Milano. 
Membro  delle Commissioni Miur – Mibact per le Biblioteche scolastiche e Biblioteche 21. 
Da sempre si occupa della organizzazione e della valorizzazione della Biblioteche  Scolastiche istituendo e coordinando diverse Reti  e Progetti

(EN)


Daniela Benincasa:
Graduated in Philosophy and specialized in Librarianship at SSAB - Sapienza in Rome, she taught since 1983 to 2006.
Since 2007 she has been a school headmistress and currently directs “Vivona” Grammar High School in Rome.
She holds Master's degrees from the University of Tuscia, the Educational Technologies Laboratory of the University of Florence and the Polytechnic University of Milan (Politecnico di Milano - polimi.it).
Committee Member of the Miur - Mibact Commissions for School Libraries and “Libraries 21”, she has always dealt with the organization and enhancement of school libraries by establishing and coordinating various networks and projects.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!