School Library,
Teaching and Reading: Exploitation Strategies.
The “Francesco Vivona” Grammar School in Rome Experience
The “Francesco Vivona” Grammar School in Rome Experience
Biblioteca scolastica, didattica e lettura: strategie
di valorizzazione. L’esperienza del Liceo “Francesco Vivona” di Roma
Abstract (ITA)
Quali sono le strategie che un Dirigente Scolastico può
mettere in campo per la costruzione/valorizzazione della Biblioteca Scolastica
per la didattica ed il territorio?
L’esperienza del Liceo Classico Statale “F. Vivona” dalla creazione / motivazione del
team di lavoro - con la formazione e
valorizzazione delle diverse competenze professionali- all’individuazione della Biblioteca come
fulcro del Piano di Miglioramento (PDM) della scuola e della definizione
condivisa del curricolo verticale in Rete; dal coinvolgimento in Rete di Enti e
Istituzioni del territorio - Bibliopoint -
alla ridefinizione funzionale degli spazi e l’ottimizzazione delle
risorse nell’ottica di servizio per la didattica, la promozione della lettura e
il territorio.
Parole chiave: biblioteca scolastica, valorizzazione, scuola - piano di miglioramento (PDM), collaborazione, Bibliopoint.
Parole chiave: biblioteca scolastica, valorizzazione, scuola - piano di miglioramento (PDM), collaborazione, Bibliopoint.
Abstract (EN)
Prof. Daniela
Benincasa, Headmistress of Vivona Grammar School in Rome, explains what
strategies a School Principal/Headmaster can put in place for the construction
/ enhancement of the School Library both for the school community, teaching and
learning activities etc., and the territory, the local community Abstract The
experience of the “F. Vivona” from the creation / motivation of the work team -
with the training and enhancement of the various professional skills - to
identifying the Library as the fulcrum of the School Improvement Plan (PDM) and
the shared definition of the vertical curriculum on the Net; from involvement
in the network of local authorities and institutions - Bibliopoint - to the
functional redefinition of spaces and the optimization of resources with a view
to teaching, promoting reading and the territory.
Keywords: school library, exploitation, school enhancement plan, collaboration, Bibliopoint.
Keywords: school library, exploitation, school enhancement plan, collaboration, Bibliopoint.
*********************************************************
Bio
(ITA)
Daniela Benincasa:
Laureata in Filosofia e specializzata in
Biblioteconomia presso la SSAB – Sapienza di Roma, ha insegnato dal 1983 al
2006.
Dal 2007 è Dirigente Scolastico.
Attualmente dirige il Liceo Vivona di Roma.
Ha conseguito Master presso Università della Tuscia,
Laboratorio Tecnologie Educative - Università di Firenze e Politecnico di
Milano.
Membro delle
Commissioni Miur – Mibact per le Biblioteche scolastiche e Biblioteche 21.
Da sempre si occupa della organizzazione e della
valorizzazione della Biblioteche
Scolastiche istituendo e coordinando diverse Reti e Progetti
(EN)
Daniela Benincasa:
Graduated in
Philosophy and specialized in Librarianship at SSAB - Sapienza in Rome, she
taught since 1983 to 2006.
Since 2007 she has
been a school headmistress and currently
directs “Vivona” Grammar High School in Rome.
She holds Master's
degrees from the University of Tuscia, the Educational Technologies Laboratory of the
University of Florence and the Polytechnic University of Milan (Politecnico di Milano - polimi.it).
Committee Member of the Miur
- Mibact Commissions for School Libraries and “Libraries 21”, she has always
dealt with the organization and enhancement of school libraries by establishing
and coordinating various networks and projects.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!