Implementing School Libraries for the 21st Century Learning
Porre in essere le biblioteche scolastiche per l'apprendimento del 21° secolo
Albert Boekhorst
Le persone, per sopravvivere, svilupparsi e rilassarsi, hanno bisogno di conoscere se stesse, il loro ambiente fisico e sociale. Tale conoscenza può essere raggiunta attraverso tre processi - osservazione, conversazione e consultazione –, che si devono apprendere. I governi giocano un ruolo importante in questo processo in quanto essi fissano gli obiettivi educativi finali e facilitano l’infrastruttura. 3 Nel sistema educativo, le biblioteche scolastiche svolgono un ruolo importante: funzionano come centri in cui apprendere come accedere alle informazioni in modo efficace, efficiente ed etico e sono un canale verso tali informazioni sia fisiche che digitali. Le ricerche mostrano come gli studenti con una buona biblioteca scolastica funzionante hanno risultati migliori degli studenti privi di biblioteca scolastica. Per avere una buona biblioteca scolastica è necessaria una “politica di biblioteca scolastica”, in cui siano descritti i fini, i compiti, le responsabilità e le procedure di tutti gli interlocutori. Nel 2015 l’IFLA School Libraries Section ha pubblicato la seconda edizione delle IFLA School Library Guidelines, approvate dalla IASL (International Association of School Librarianship) e tradotte in 20 lingue. Il comitato congiunto IASL/IFLA ha anche sviluppato un insieme di materiali laboratoriali – Introduzione e sei Moduli - basati su tali Linee guida, liberamente accessibili e adattabili ai bisogni locali. Parole chiave: teoria dell’attività, educazione, biblioteche scolastiche
Parole chiave: teoria dell'attività, educazione, biblioteca scolastica.
Bio
(ITA)
Porre in essere le biblioteche scolastiche per l'apprendimento del 21° secolo
Albert Boekhorst
Dept. Information Science, University of Pretoria,
South Africa / IASL Vice President (Association Relations) / IFLA School
Libraries Section Information Coordinator / ENSIL Coordinator.
Abstract (ITA)
Le persone, per sopravvivere, svilupparsi e rilassarsi, hanno bisogno di conoscere se stesse, il loro ambiente fisico e sociale. Tale conoscenza può essere raggiunta attraverso tre processi - osservazione, conversazione e consultazione –, che si devono apprendere. I governi giocano un ruolo importante in questo processo in quanto essi fissano gli obiettivi educativi finali e facilitano l’infrastruttura. 3 Nel sistema educativo, le biblioteche scolastiche svolgono un ruolo importante: funzionano come centri in cui apprendere come accedere alle informazioni in modo efficace, efficiente ed etico e sono un canale verso tali informazioni sia fisiche che digitali. Le ricerche mostrano come gli studenti con una buona biblioteca scolastica funzionante hanno risultati migliori degli studenti privi di biblioteca scolastica. Per avere una buona biblioteca scolastica è necessaria una “politica di biblioteca scolastica”, in cui siano descritti i fini, i compiti, le responsabilità e le procedure di tutti gli interlocutori. Nel 2015 l’IFLA School Libraries Section ha pubblicato la seconda edizione delle IFLA School Library Guidelines, approvate dalla IASL (International Association of School Librarianship) e tradotte in 20 lingue. Il comitato congiunto IASL/IFLA ha anche sviluppato un insieme di materiali laboratoriali – Introduzione e sei Moduli - basati su tali Linee guida, liberamente accessibili e adattabili ai bisogni locali. Parole chiave: teoria dell’attività, educazione, biblioteche scolastiche
Parole chiave: teoria dell'attività, educazione, biblioteca scolastica.
Abstract (EN)
In order to survive, to develop and to relax, people
need knowledge about themselves, their physical environment and their social
environment. They can find this knowledge in three processes: observation,
conversation and consultation.
These
processes have to be learned. Governments play an important role in this
process as they determine the final objectives of education and facilitate
infrastructure.
In this
educational system school libraries play an important role. They function as a
learning centre on how to have effective, efficient and ethical access to
information and are a channel to this information in both physical and digital
form.
Research
shows that students of schools with a good working library perform better than
students of schools without a school library. To have a good working school
library there should be a ‘School Library Policy’ in which the aims, tasks,
responsibilities and procedures of all stakeholders is described.
In 2015 the
IFLA School Libraries Section published the 2nd edition of the IFLA
School Library Guidelines. Since then it has been approved by IASL
{International Association of School Librarianship] and translated into 20
languages. The IASL / IFLA Joint Committee has also developed a set of workshop
materials based on the Guidelines. Workshop materials consists of an
Introduction and six Modules. The material can be used freely and adapted to
meet local needs.
Keywords: activity theory, education, school library.
*************************************************************
Bio
(ITA)
Albert K. Boekhorst (1943)
è uno scienziato dell'informazione semi-pensionato dell'Università di
Amsterdam. È stato in servizio presso il Dipartimento di Scienza
dell'Informazione dell'Università di Pretoria dal 1995 al 2001 come
"Visiting Lecturer" e dal 2001 al 2011 come "Visiting
Professor"; attualmente è ricercatore associato presso tale Dipartimento.
I suoi interessi di
ricerca si concentrano sull'accesso all'informazione, in particolar modo, sulla
competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy - MIL) e il
ruolo delle biblioteche (comprese quelle scolastiche).
Tra le altre cose, è
"Information Officer" dell'IFLA School Libraries Section,
Vicepresidente (addetto alle Relazioni con le Associazioni) della IASL
(International Association of School Librarianship), Coordinatore dell'ENSIL
(European Network for School Libraries and Information literacy) e membro
dell'Associazione olandese dei documentalisti (KNVI).
Ha partecipato a molti
incontri dei Gruppi di esperti dell'UNESCO sulla "Media and Information
Literacy" e ha coordinato, per l'UNESCO, a livello mondiale la serie di
workshop di formazione dei formatori per la competenza informativa (Information
Literacy).
È stato coinvolto
nell'elaborazione delle Raccomandazioni UNESCO-IFLA per la MIL. Attualmente
partecipa anche all'Alleanza gglobale per i partenariati sulla MIL (GAPMIL -
The Global Alliance for Partnerships on Media and Information Literacy).
Per ulteriori
informazioni, visitare: albertkb.nl. E-mail: albertkb@gmail.com
(EN)
Albert K. Boekhorst (1943) is a semi-retired
information scientist (Universiteit van Amsterdam). He has been attached to the
Department of Information Science of the University of Pretoria from 1995 –
2001 as a Visiting Lecturer and from 2001 – 2011 as Visiting Professor. He
is currently a Research Associate at the Department.
His research concentrates on the access to
information, especially on Media and Information Literacy (MIL) and the role of
(school) libraries.
Among others he is Information Officer of the IFLA
School Libraries section, Vice President (Association Relations) of IASL
(International Association of School Librarianship), Coordinator of ENSIL
(European Network for School Libraries and Information literacy) and member of
KNVI (Dutch Association for Information Professionals).
He participated in several UNESCO Expert Group
Meetings on Media and Information Literacy and coordinated the worldwide UNESCO
TtT in Information Literacy workshops series.
He was involved in writing the UNESCO-IFLA MIL
Recommendation. Presently he also participates in ‘The Global Alliance for
Partnerships on Media and Information Literacy’ (GAPMIL).
See further: albertkb.nl. E-mail: albertkb@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!