Quo vadis, school library?
Quo vadis, biblioteca scolastica?
Quo vadis, biblioteca scolastica?
Irina Nehme, Head of Library/Direttrice SL/BS Hölty-Gymnasium, Wunsdorf, Germany and IFLA School Libraries Section Member
In
Germania il cosiddetto “patto digitale Scuole 2019 – 2024” ha generato speranze
e aspettative non soltanto all’interno delle scuole, ma anche tra gli altri
attori del campo dell’istruzione come le biblioteche pubbliche i facilitatori
dell’educazione multimediale nelle biblioteche pubbliche.
Purtroppo,
la separazione di cultura e istruzione come settori di competenza ha generato
una forte concorrenza tra biblioteche comunali e biblioteche scolastiche
interne. Inoltre, il federalismo a livello di istruzione comporta la mancanza
di un sistema bibliotecario nazionale e, di conseguenza, l’assenza di
un’infrastruttura gerarchicamente superiore ai Länder che garantisca uno
sviluppo lungimirante delle biblioteche scolastiche. Pertanto, il Premio per le
biblioteche assegnato l’anno scorso alla sezione Biblioteche Scolastiche della
Biblioteca civica di Francoforte va interpretato come un segnale politico. Il
modello di Francoforte, che prevede una biblioteca pubblica con competenze
centralizzate sulle biblioteche scolastiche del territorio, è il più diffuso in
Germania e ha certamente i suoi vantaggi. D’altro canto, la forzata applicazione
di tale modello può causare difficoltà alla vita delle biblioteche scolastiche
[non anche pubbliche], alle quali viene negato l’accesso diretto all’infrastruttura
bibliotecaria. L’obbligo di aprire all’utenza esterna può rivelarsi un problema
per le biblioteche puramente scolastiche, che analogamente alle biblioteche
specialistiche sono concepite come organismi interni. L’accesso da parte di
utenti esterni alla scuola spesso non è voluto dalla scuola stessa, né dalle
amministrazioni locali, e pertanto non è possibile. Un orientamento alternativo
delle biblioteche scolastiche in Germania condurrebbe verso le biblioteche
universitarie, invece che verso le biblioteche pubbliche, e l’integrazione
nella sezione delle biblioteche speciali, come già avviene in alcuni Länder,
opzioni che costituiscono un utile spunto di dibattito.
Parole
chiave: modelli di biblioteca scolastica; biblioteche pubbliche;
collaborazione.
Abstract (EN)
In Germany the national program, the so-called
“Digital Pact for Schools 2019 – 2024”, has generated hopes and desires, not
only within the schools, but also for other parties involved in the field of
education, for instance facilitators of media and information education in
municipal libraries.
Unfortunately, the separation of culture and education
as areas of competence has generated some competition between municipal and
school libraries. In addition, federalism at the educational level creates the
lack of a national school library system and, consequently, the absence of an
infrastructure that guarantees a future-oriented development of school
libraries.
Therefore considering centralization as one aspect of
consolidating infrastructure and future development, the most prominent German
Libraries award in the year 2018 to the School Libraries section of the
Frankfurt Public Library sounds as a political signal. The Frankfurt model,
which provides the public library with centralized competences for the local
school libraries, is the most widespread in Germany and certainly has its
advantages. However, a forceful implementation of this model may cause
existential difficulties for school libraries because it prevents school
libraries from having direct access to the infrastructure like the consortia of
digital media and databases. What about alternative orientation of school
libraries towards academic libraries, rather than to municipal libraries, and
integration into the section of special libraries? This could be a model worthy
for discussion with the Italian and the international school library experts.
Keywords: school library models; public library;
collaboration.
**************************************************************
Bio
(ITA)
(ITA)
Irina Nehme,
Direttrice della Biblioteca dell'Hölty-Gymnasium di Wunsdorf (Germania):
- 17 anni di esperienza professionale come bibliotecaria scolastica docente
- 5 anni quale membro del Comitato esecutivo dell'IFLA School Libraries Section
- 5 anni di esperienza professionale in biblioteche civiche, universitarie e speciali, anche a Beirut (Libano), e a San Francisco (USA)
- coordinatore di vari progetti all'Università Leibniz di Hannover
- impegno volontario in programmi per la promozione della lettura e dell'alfabetismo.
E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de
(EN)
Irina Nehme, Head of Library, Hölty-Gymnasium, Wunsdorf (Germany):
- 17 years of working expercience as teaching school librarian
- 5 years membership in the IFLA School Libraries Section Standing Committee
- 5 years of working experience in municipal, academic and special libraries, also in Beirut, Lebanon and in San Francisco, USA
- Head of various projects at the Leibniz University of Hannover
- Involvement in volunteer work in reading and literacy promotion programs.
E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!