Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Irina Nehme

Quo vadis, school library?

Quo vadis, biblioteca scolastica?
Irina Nehme, Head of Library/Direttrice SL/BS Hölty-Gymnasium, Wunsdorf, Germany and IFLA School Libraries Section Member


 
Irina Nehme (Photo credit: Neue Presse)


Abstract (ITA)



In Germania il cosiddetto “patto digitale Scuole 2019 – 2024” ha generato speranze e aspettative non soltanto all’interno delle scuole, ma anche tra gli altri attori del campo dell’istruzione come le biblioteche pubbliche i facilitatori dell’educazione multimediale nelle biblioteche pubbliche.

Purtroppo, la separazione di cultura e istruzione come settori di competenza ha generato una forte concorrenza tra biblioteche comunali e biblioteche scolastiche interne. Inoltre, il federalismo a livello di istruzione comporta la mancanza di un sistema bibliotecario nazionale e, di conseguenza, l’assenza di un’infrastruttura gerarchicamente superiore ai Länder che garantisca uno sviluppo lungimirante delle biblioteche scolastiche. Pertanto, il Premio per le biblioteche assegnato l’anno scorso alla sezione Biblioteche Scolastiche della Biblioteca civica di Francoforte va interpretato come un segnale politico. Il modello di Francoforte, che prevede una biblioteca pubblica con competenze centralizzate sulle biblioteche scolastiche del territorio, è il più diffuso in Germania e ha certamente i suoi vantaggi. D’altro canto, la forzata applicazione di tale modello può causare difficoltà alla vita delle biblioteche scolastiche [non anche pubbliche], alle quali viene negato l’accesso diretto all’infrastruttura bibliotecaria. L’obbligo di aprire all’utenza esterna può rivelarsi un problema per le biblioteche puramente scolastiche, che analogamente alle biblioteche specialistiche sono concepite come organismi interni. L’accesso da parte di utenti esterni alla scuola spesso non è voluto dalla scuola stessa, né dalle amministrazioni locali, e pertanto non è possibile. Un orientamento alternativo delle biblioteche scolastiche in Germania condurrebbe verso le biblioteche universitarie, invece che verso le biblioteche pubbliche, e l’integrazione nella sezione delle biblioteche speciali, come già avviene in alcuni Länder, opzioni che costituiscono un utile spunto di dibattito.



Parole chiave: modelli di biblioteca scolastica; biblioteche pubbliche; collaborazione.

Abstract (EN)



In Germany the national program, the so-called “Digital Pact for Schools 2019 – 2024”, has generated hopes and desires, not only within the schools, but also for other parties involved in the field of education, for instance facilitators of media and information education in municipal libraries.

Unfortunately, the separation of culture and education as areas of competence has generated some competition between municipal and school libraries. In addition, federalism at the educational level creates the lack of a national school library system and, consequently, the absence of an infrastructure that guarantees a future-oriented development of school libraries.

Therefore considering centralization as one aspect of consolidating infrastructure and future development, the most prominent German Libraries award in the year 2018 to the School Libraries section of the Frankfurt Public Library sounds as a political signal. The Frankfurt model, which provides the public library with centralized competences for the local school libraries, is the most widespread in Germany and certainly has its advantages. However, a forceful implementation of this model may cause existential difficulties for school libraries because it prevents school libraries from having direct access to the infrastructure like the consortia of digital media and databases. What about alternative orientation of school libraries towards academic libraries, rather than to municipal libraries, and integration into the section of special libraries? This could be a model worthy for discussion with the Italian and the international school library experts.



Keywords: school library models; public library; collaboration.

**************************************************************


Bio

(ITA)


Irina Nehme, Direttrice della Biblioteca dell'Hölty-Gymnasium di Wunsdorf (Germania):

  • 17 anni di esperienza professionale come bibliotecaria scolastica docente
  • 5 anni quale membro del Comitato esecutivo dell'IFLA School Libraries Section
  • 5 anni di esperienza professionale in biblioteche civiche, universitarie e speciali, anche a Beirut (Libano), e a San Francisco (USA)
  • coordinatore di vari progetti all'Università Leibniz di Hannover
  • impegno volontario in programmi per la promozione della lettura e dell'alfabetismo.
E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de



(EN)

Irina Nehme, Head of Library, Hölty-Gymnasium, Wunsdorf (Germany):

  • 17 years of working expercience as teaching school librarian
  • 5 years membership in the IFLA School Libraries Section Standing Committee
  • 5 years of working experience in municipal, academic and special libraries, also in Beirut, Lebanon and in San Francisco, USA
  • Head of various projects at the Leibniz University of Hannover
  • Involvement in volunteer work in reading and literacy promotion programs.

E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!