Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Laura Di Perna

Aligning the School Building Spaces to Educational Innovation

Allineare gli spazi dell'edificio scolastico all'innovazione didattica

Laura Di Perna, School Principal / Dirigente Scolastico, IC Levi- Montalcini, Turin

Laura Di Perna

Abstract (ITA)

La Dirigente scolastica sottolinea come la ristrutturazione dell'edificio scolastico della Scuola media "Pascoli" - i cui spazi sono stati organizzati come ambienti di apprendimento, compresa la biblioteca scolastica diffusa - abbia comportato un cambiamento sia interno, nella didattica, sia esterno, nella relazione con il territorio e nei servizi a esso rivolti

Parole chiave: innovazione didattica, ambienti di apprendimento, biblioteca scolastica, biblioteca diffusa, territorio, collaborazione.


Abstract (EN)


The School Principal underlines how the re-development of the "Pascoli" school-building, whose space is arranged in learning environments, including a diffuse library, involved a change both inside the school, in teaching and outside, in the relationship with and services to the local community

Keywords: teaching innovation, learning environment, school library, diffuse library, local community, collaboration. 




************************************************


Testo (ITA)

Il progetto di riqualificazione "Torino fa Scuola" ha realizzato ambienti e spazi d'apprendimento innovativi nella scuola "Pascoli", in cui lavoro come dirigente da sei anni, in linea con l'evoluzione degli approcci pedagogici della nostra comunità scolastica, tenendo conto di vincoli e risorse date dal patrimonio edilizio esistente.
Il processo di riqualificazione ha stimolato l'intera comunità scolastica ad adottare un approccio innovativo nel modo di fare scuola e soprattutto a vivere la scuola come luogo bello e significativo in cui confrontarsi, collaborare, dialogare, migliorarsi, crescere.
Gli insegnanti, con grande entusiasmo, ricercano continuamente risorse culturali, metodologie, strumenti pedagogici necessari per essere protagonisti di una didattica attiva e moderna, finalizzata alla crescita autonoma e responsabile degli alunni e la loro stare bene a scuola.
La scuola è concepita come spazio educativo dinamico, aperto e interconnesso, dove il lavoro individuale e di gruppo, la sperimentazione, l'approfondimento delle discipline diventano esperienze realizzabili non solo nelle aule, ma anche negli spazi diffusi, nei laboratori e nelle sale lettura che si sviluppano verticalmente sui due piani.
Tra questi spazi, la biblioteca diffusa rappresenta un luogo formativo di incontro, socializzazione, consultazione, scambio e diventa risorsa per il territorio, aprendo le porte ai cittadini in alcuni giorni della settimana.
In questo processo di cambiamento, è stato fondamentale condividere con tutti gli attori della comunità scolastica una "visione" di scuola aperta, flessibile, interattiva per raggiungere i nostri giovani e appassionarli alla cultura.


Laura Di Perna

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Torino




Text (EN)

The redevelopment project "Torino fa Scuola" has created innovative learning environments and spaces in the "Pascoli" school, where I have been working as a manager for six years, in line with the evolution of the pedagogical approaches of our school community, taking into account constraints and resources given by the existing building stock.

The redevelopment process stimulated the entire school community to adopt an innovative approach in the way of doing school and above all to live the school as a beautiful and meaningful place in which to compare, collaborate, dialogue, improve, grow.

The teachers, with great enthusiasm, continually seek cultural resources, methodologies, pedagogical tools necessary to be protagonists of active and modern teaching, aimed at the autonomous and responsible growth of pupils and their well-being at school.

The school is conceived as a dynamic, open and interconnected educational space, where individual and group work, experimentation, the study of disciplines become experiences that can be realized not only in classrooms, but also in the widespread spaces, in the laboratories and in the reading rooms that they develop vertically on the two floors.

Among these spaces, the widespread library represents a training place for meeting, socializing, consulting, exchange and becomes a resource for the territory, opening its doors to citizens on some days of the week.

In this process of change, it was essential to share with all the players in the school community an open, flexible, interactive "vision" of school to reach our young people and get them passionate about culture.


Laura Di Perna

  School Principal of  "Rita Levi Montalcini" Comprehensive School, Turin
 
************************************************
Bio

(ITA)

Laura Di Perna, Laureata in Pedagogia, ha sostenuto una tesi sperimentale sul Metodo di Arricchimento Strumentale Feuerstein, di cui ha conseguito Diploma di I livello.

Dopo aver insegnato per 20 anni nella scuola primaria, dal 2011 è Dirigente scolastico dal 2011 e dal 2014 dirige l’IC "Rita Levi Montalcini" di Torino, Istituto la cui scuola secondaria di primo grado è stata coinvolta nel progetto innovativo di riqualificazione degli spazi “Torino fa Scuola".


(EN)

Laura Di Perna graduated in Pedagogy, specialized in Feurestein Method (1st level Diploma). 
Formerly Primary School Teacher for 20 years, she has been School Principal since 2011 and has been managing "Rita Levi Montalcini" Comprehensive School in Turin since 2014, whose Middle School was involved in the innovative project "Torino fa scuola" [i.e., Turin makes school] of redevelopment of school building spaces.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!