Laura Di Perna
Abstract (ITA)
La
Dirigente scolastica sottolinea come la ristrutturazione dell'edificio
scolastico della Scuola media "Pascoli" - i cui spazi sono stati
organizzati come ambienti di apprendimento, compresa la biblioteca
scolastica diffusa - abbia comportato un cambiamento sia interno, nella
didattica, sia esterno, nella relazione con il territorio e nei servizi
a esso rivolti.
Parole chiave: innovazione didattica, ambienti di apprendimento, biblioteca scolastica, biblioteca diffusa, territorio, collaborazione.
Abstract (EN)
The
School Principal underlines how the re-development of the "Pascoli"
school-building, whose space is arranged in learning environments,
including a diffuse library, involved a change both inside the school,
in teaching and outside, in the relationship with and services to the
local community.
Keywords: teaching innovation, learning environment, school library, diffuse library, local community, collaboration.
************************************************
Testo (ITA)
Il progetto di riqualificazione "Torino fa
Scuola" ha realizzato ambienti e spazi d'apprendimento innovativi nella scuola
"Pascoli", in cui lavoro come dirigente da sei anni, in linea con
l'evoluzione degli approcci pedagogici della nostra comunità scolastica,
tenendo conto di vincoli e risorse date dal patrimonio edilizio esistente.
Il processo di riqualificazione ha stimolato l'intera
comunità scolastica ad adottare un approccio innovativo nel modo di fare scuola
e soprattutto a vivere la scuola come luogo bello e significativo in cui
confrontarsi, collaborare, dialogare, migliorarsi, crescere.
Gli insegnanti, con grande entusiasmo, ricercano
continuamente risorse culturali, metodologie, strumenti pedagogici necessari
per essere protagonisti di una didattica attiva e moderna, finalizzata alla
crescita autonoma e responsabile degli alunni e la loro stare bene a scuola.
La scuola è concepita come spazio educativo dinamico,
aperto e interconnesso, dove il lavoro individuale e di gruppo, la
sperimentazione, l'approfondimento delle discipline diventano esperienze
realizzabili non solo nelle aule, ma anche negli spazi diffusi, nei laboratori
e nelle sale lettura che si sviluppano verticalmente sui due piani.
Tra questi spazi, la biblioteca diffusa rappresenta un
luogo formativo di incontro, socializzazione, consultazione, scambio e diventa
risorsa per il territorio, aprendo le porte ai cittadini in alcuni giorni della
settimana.
In questo processo di cambiamento, è stato fondamentale
condividere con tutti gli attori della comunità scolastica una
"visione" di scuola aperta, flessibile, interattiva per raggiungere i
nostri giovani e appassionarli alla cultura.
Laura Di Perna
Dirigente
Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Torino
Text (EN)
The redevelopment project "Torino fa Scuola"
has created innovative learning environments and spaces in the
"Pascoli" school, where I have been working as a manager for six
years, in line with the evolution of the pedagogical approaches of our school
community, taking into account constraints and resources given by the existing
building stock.
The redevelopment process stimulated the entire school
community to adopt an innovative approach in the way of doing school and above
all to live the school as a beautiful and meaningful place in which to compare,
collaborate, dialogue, improve, grow.
The teachers, with great enthusiasm, continually seek
cultural resources, methodologies, pedagogical tools necessary to be
protagonists of active and modern teaching, aimed at the autonomous and
responsible growth of pupils and their well-being at school.
The school is conceived as a dynamic, open and
interconnected educational space, where individual and group work,
experimentation, the study of disciplines become experiences that can be
realized not only in classrooms, but also in the widespread spaces, in the
laboratories and in the reading rooms that they develop vertically on the two
floors.
Among these spaces, the widespread library represents
a training place for meeting, socializing, consulting, exchange and becomes a
resource for the territory, opening its doors to citizens on some days of the
week.
In this process of change, it was essential to share
with all the players in the school community an open, flexible, interactive
"vision" of school to reach our young people and get them passionate
about culture.
Laura Di Perna
School Principal of "Rita Levi Montalcini" Comprehensive School, Turin
|
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!