Augmented Reading, Reading Pals and the Role of School Libraries
Lettura aumentata, compagni di lettura e il ruolo delle biblioteche scolastiche
Gino Roncaglia (UniRoma3/Forum del Libro – ReadTwinning EU Project)
Abstract (ITA)
Videolezione del 24/03/2020 Dal canale YouTube IC3 Modena "Teacher Quark", 1: Gino Roncaglia, Biblioteche scolastiche e innovazione
Abstract (EN)
Abstract (ITA)
L’intervento prenderà in esame il collegamento fra pratiche
di promozione della lettura nell’ambito delle scuole e nuovo ecosistema
digitale, assumendo come punto di partenza le esperienze di due diversi
progetti europei Erasmus+: The Living Book e ReadTwinning. Il progetto The
Living Book (2016-2019) è basato sul concetto di lettura aumentata, una
strategia orientata al lettore di collegamento sistematico e competente fra la
lettura di un libro e l’uso di risorse e contenuti on-line, con l’obiettivo di
migliorare tanto la comprensione del testo quanto la qualità dell’esperienza di
lettura. Il progetto ReadTwinning (2019-2022), appena avviato, è basato invece
sull’idea di amici di lettura, collegati attraverso interessi condivisi e per
mezzo di una piattaforma on-line. Le linee guida metodologiche di tutti e due i
progetti assegnano un ruolo centrale alle biblioteche scolastiche, considerate
come l’ambiente ideale per promuovere sia la lettura aumentata (in primo luogo
attraverso gruppi di lettura orientati agli interessi dei partecipanti) sia
l’individuazione di ‘amici di lettura’ che condividano interessi specifici (reading
pals) e dei libri per loro più rilevanti.
Parole chiave: lettura aumentata, social reading, gruppi di
lettura, biblioteche scolastiche
Videolezione del 24/03/2020 Dal canale YouTube IC3 Modena "Teacher Quark", 1: Gino Roncaglia, Biblioteche scolastiche e innovazione
Abstract (EN)
The speech
will discuss the connection between school-based reading practices and the new
digital environment, taking as its starting point the experience of two
different Erasmus+ European projects: The Living Book and ReadTwinning. The
Living Book Project (2016-2019) is based on augmented reading, a reader-side strategy
of systematic and competent connection between reading a book and using
web-based content and resources to improve both comprehension and the quality
of the reading experience. The ReadTwinning project (2019-2022) is based on the
idea of reading pals, connected through shared interests and by means of an
on-line platform. The methodological
guidelines of both the projects attribute a central role to school libraries,
considered as the ideal environment to promote both augmented reading (mainly
through interest-based reading groups) and the ‘discovery’ of reading partners with
similar, shared interests (reading pals) and of books which are relevant
to them.
Keywords: augmented
reading, social reading, reading groups, school libraries
*********************************************************
Bio
(ITA)
Gino Roncaglia, Professore Associato, insegna Digital Humanities, Editoria digitale, Informatica applicata alle discipline umanistiche, presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. È autore di numerose monografie e articoli.
(EN)
Gino Roncaglia,
Associate Professor, teaches Digital Humanities, Digital Publishing, Informatics applied to Humanities, at the Department of Philosophy, Communication and Performing Arts of Roma Tre University. He authored many books and articles.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!