Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Gino Roncaglia

Augmented Reading, Reading Pals and the Role of School Libraries
Lettura aumentata, compagni di lettura e il ruolo delle biblioteche scolastiche
Gino Roncaglia (UniRoma3/Forum del Libro – ReadTwinning EU Project)

Abstract (ITA)

L’intervento prenderà in esame il collegamento fra pratiche di promozione della lettura nell’ambito delle scuole e nuovo ecosistema digitale, assumendo come punto di partenza le esperienze di due diversi progetti europei Erasmus+: The Living Book e ReadTwinning. Il progetto The Living Book (2016-2019) è basato sul concetto di lettura aumentata, una strategia orientata al lettore di collegamento sistematico e competente fra la lettura di un libro e l’uso di risorse e contenuti on-line, con l’obiettivo di migliorare tanto la comprensione del testo quanto la qualità dell’esperienza di lettura. Il progetto ReadTwinning (2019-2022), appena avviato, è basato invece sull’idea di amici di lettura, collegati attraverso interessi condivisi e per mezzo di una piattaforma on-line. Le linee guida metodologiche di tutti e due i progetti assegnano un ruolo centrale alle biblioteche scolastiche, considerate come l’ambiente ideale per promuovere sia la lettura aumentata (in primo luogo attraverso gruppi di lettura orientati agli interessi dei partecipanti) sia l’individuazione di ‘amici di lettura’ che condividano interessi specifici (reading pals) e dei libri per loro più rilevanti.

Parole chiave: lettura aumentata, social reading, gruppi di lettura, biblioteche scolastiche


Videolezione del 24/03/2020 Dal canale YouTube IC3 Modena "Teacher Quark", 1: Gino Roncaglia, Biblioteche scolastiche e innovazione


Abstract (EN)


The speech will discuss the connection between school-based reading practices and the new digital environment, taking as its starting point the experience of two different Erasmus+ European projects: The Living Book and ReadTwinning. The Living Book Project (2016-2019) is based on augmented reading, a reader-side strategy of systematic and competent connection between reading a book and using web-based content and resources to improve both comprehension and the quality of the reading experience. The ReadTwinning project (2019-2022) is based on the idea of reading pals, connected through shared interests and by means of an on-line platform.  The methodological guidelines of both the projects attribute a central role to school libraries, considered as the ideal environment to promote both augmented reading (mainly through interest-based reading groups) and the ‘discovery’ of reading partners with similar, shared interests (reading pals) and of books which are relevant to them.

Keywords: augmented reading, social reading, reading groups, school libraries

*********************************************************
Bio

(ITA) 

Gino Roncaglia, Professore Associato, insegna Digital Humanities, Editoria digitale, Informatica applicata alle discipline umanistiche, presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. È autore di numerose monografie e articoli.

(EN) 

Gino Roncaglia, Associate Professor, teaches Digital Humanities, Digital Publishing, Informatics applied to Humanities, at the Department of Philosophy, Communication and Performing Arts of Roma Tre University. He authored many books and articles.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!