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venerdì 27 marzo 2020

Irina Nehme - Svetlana Chazova

International Collaboration to Foster the Multicultural and Interfaith Dialogue through School Libraries

Una collaborazione internazionale per sostenere il dialogo multiculturale e interreligioso attraverso la biblioteca scolastica


Irina Nehme (Germany) - Svetlana Chazova (Russia)





 

Abstract (ITA)

La presentazione del progetto “Cartonera” del Gruppo IFLA Relendial durante la Conferenza mondiale IFLA 2019, svoltasi ad Atene, ha suscitato l’interesse di due bibliotecarie scolastiche di due diversi Paesi – Germania e Russia – spingendole a sviluppare un progetto congiunto per sostenere il dialogo multiculturale e interreligioso attraverso le rispettive biblioteche scolastiche.
La Germania e la Russia hanno molte cose in comune, ma anche differenze, come, per esempio, il fuso orario, il sistema scolastico, la lingua e la religione. Quali sono perciò le ragioni per due bibliotecarie scolastiche – una tedesca, l’altra russa – per superare tali differenze e attuare un progetto “Cartonera”? 

Le colleghe sono entrambe convinte che la biblioteca scolastica sia uno spazio democratico di libertà di linguaggio e di espressione, per la creatività, per l’educazione alla sostenibilità e per il senso di comunità, tutti aspetti ideali per [sviluppare] il dialogo interreligioso. Esse sono anche fermamente convinte che un contatto culturale attivo oltre i confini possa costituire la base per un dialogo internazionale e quindi la strada verso la comprensione pacifica delle differenti nazioni.
Il gruppo tedesco di 13 partecipanti di diverse scuole ed età, dai 9 agli 11 anni, si riunisce nell’ambito del Club scolastico di lingua russa. Sul versante russo, 25 studenti di quarta elementare prendono parte al progetto attraverso le varie materie scolastiche. I partecipanti concordano l’argomento del progetto “Cartonera”. 

Nel caso in esame, come titolo del “Cartonera” si è scelta la famosa “troika” russa - “Fede, Speranza, Amore = Vera, Nadezhda, Lubov” come la via verso la pace e la comprensione internazionale. 
Scopo della comunicazione è condividere e diffondere i molti aspetti umani e professionali di valore sperimenti nel corso del progetto.

Parole chiave: biblioteche scolastiche; collaborazione in rete; progetto “Cartonera”; dialogo interreligioso.

Abstract (EN)

The presentation of the “Cartonera” Relendial Project during the IFLA WLIC 2019 in Athens stimulated an interest in two school librarians of different Countries – Germany and Russia – to develop a joint project to foster the multicultural and interfaith dialogue through the school library of their schools. Germany and Russia have a lot in common, but there are also differences, for instance considering the vast time zones and the school systems, the differences in languages and in religions.
Therefore, what are the reasons for a German and a Russian school librarian to overcome these differences and implement a joint Cartonera project? 

Both colleagues are convinced that school libraries are democratic spaces for freedom of speech and expression, for creativity, for education on sustainability and for the sense of community, all of which are ideal for an interreligious dialogue. They are also convinced that active cultural contact across national borders is the basis for an international dialogue and thus the way to a peaceful understanding of different nations.
The German group of 13 participants from different schools and ages, from 9 to 11, is united within the “Russian Language School Club”. On the Russian side, 25 children from the fourth grade take part in the project across various school subjects. The topic of the “Cartonera” is chosen by mutual agreement. 

In our case the famous Russian Troika of “Belief, Hope, Love=Vera, Nadezhda, Lubov” as the way to peace and international understanding was chosen as the title of the “Cartonera”. 
Throughout the project, we experience many valuable human and professional insights that we would like to share and spread.
 
Keywords: school libraries; networking; Cartonera Project; interfaith dialogue.

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Bio

(ITA)

Irina Nehme, Direttrice della Biblioteca dell'Hölty-Gymnasium di Wunsdorf (Germania):

  • 17 anni di esperienza professionale come bibliotecaria scolastica docente
  • 5 anni quale membro del Comitato esecutivo dell'IFLA School Libraries Section
  • 5 anni di esperienza professionale in biblioteche civiche, universitarie e speciali, anche a Beirut (Libano), e a San Francisco (USA)
  • coordinatore di vari progetti all'Università Leibniz di Hannover
  • impegno volontario in programmi per la promozione della lettura e dell'alfabetismo.
E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de



Svetlana Chazova, Dottore di Ricerca in Pedagogia, è Direttrice della Biblioteca del Ginnasio internazionale del Centro per l’innovazione di Skolkovo (Mosca, Russia) e Professore associato all'Istituto Statale di Cultura di Mosca (www.mgik.org). 

E-mail: schazova@sk.ru

(EN)

Irina Nehme, Head of Library, Hölty-Gymnasium, Wunsdorf (Germany):

  • 17 years of working expercience as teaching school librarian
  • 5 years membership in the IFLA School Libraries Section Standing Committee
  • 5 years of working experience in municipal, academic and special libraries, also in Beirut, Lebanon and in San Francisco, USA
  • Head of various projects at the Leibniz University of Hannover
  • Involvement in volunteer work in reading and literacy promotion programs.

E-mail: irina.nehme@hoelty-gymnasium.de; inehme@web.de

Svetlana Chazova, PhD (Education), is Chief Librarian of the International Gymnasium of the Skolkovo Innovation Centre (Moscow, Russia), and Professor of the Moscow State Institute of Culture (www.mgik.org)

E-mail: schazova@sk.ru

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