Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Ornella Papa - Rita Marzoli


Improving Student’s Achievement by Developing School Libraries

Migliorare il rendimento degli studenti potenziando le Biblioteche scolastiche

Ornella Papa with/con Rita Marzoli, Biblioteca INVALSI, Roma

Ornella Papa

Abstract (ITA)

I risultati conseguiti dagli studenti italiani nelle indagini internazionati OCSE PISA e IEA ICILS 2018, in linea con gli esiti delle rilevazioni INVALSI in ambito nazionale, attestano l’urgenza di individuare degli interventi per migliorare il nostro sistema scolastico.

I dati raccolti dall’INVALSI relativamente all’anno scolastico 2014-2015  ci hanno consentito di condurre una ricerca descrittiva sulla relazione tra Biblioteca Scolastica e rendimento degli studenti. La ricerca è articolata in 2 studi: il primo esplorativo su 9896 classi di grado 5, 8 e 10, il secondo più approfondito sulle 7326 classi per cui era noto il background socioeconomico e culturale. Questo dato, rappresentato dall'indice ESCS, è calcolato sulla base di specifiche variabili tratte dal Questionario Studente, somministrato nei gradi 5 e 10. Le informazioni sulla Biblioteca Scolastica provengono dal Questionario Scuola compilato dai Dirigenti scolastici nell’ambito del Rapporto di Autovalutazione. I risultati delle Prove INVALSI sono utilizzati come indicatore del rendimento scolastico per i gradi scolastici indagati.

Le analisi condotte mostrano un rendimento scolastico migliore nelle scuole dotate di Biblioteche Scolastiche ben funzionanti e con un vasto patrimonio librario. Questi risultati persistono, le differenze anzi si accentuano, quando il confronto avviene nell’ambito delle scuole con ESCS basso e medio-basso.


Parole chiave: biblioteche scolastiche; rendimento degli studenti; background socioeconomico e culturale.





The Italian students’ results at the OECD PISA and IEA ICILS international surveys 2018, in line with the results of INVALSI's national surveys, attest to the urgency of identifying interventions to improve Italian school system. The data collected by INVALSI in the 2014-2015 school year allowed us to conduct a descriptive research on the relationship between School Library and students’ achievment. The research is carried out in two studies: the first exploratory on 9896 classes of grades 5, 8 and 10, the second most in-depth on the 7326 classes for which socio-economic and cultural background was known. These data, represented by the ESCS index, are calculated on the basis of specific variables from the Student Questionnaire, administered in grades 5 and 10.   Information about the School Library come from the School Questionnaire compiled by School Principals, as part of the Self-Assessment Report. The results of the INVALSI Tests are used as indicators of school achievment for the school grades investigated. The analyses show better performance in schools with well-functioning School Libraries and large collection size. These results persiste and the differences are accentuated when the comparison takes place in schools with low and medium-low ESCS.


Keywords: school library; students achievement; socio-economic and cultural background.

PPT Presentation in English

********************************************************


Bio


(ITA)


Ornella Papa è Ricercatrice presso la Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI; specializzata in Valutazione psicologica  è stata Cultore della materia nella Cattedra di “Introduzione alla ricerca educativa e valutativa” all’Università Tor Vergata. All’INVALSI si è occupata dei Progetti: OCSE PISA, Valutazione e Miglioramento - nel cui ambito ha contribuito  anche ai Questionari per il Rapporto di Autovalutazione, ha  collaborato con  il gruppo di lavoro Prove INVALSI. I sui interessi di ricerca sono: equità educativa, bisogni educativi speciali, biblioteche scolastiche, information literacy.


(EN)


Ornella Papa is Researcher at INVALSI Library and Documentation Centre; she specialized in Psychological Evaluation at Sapienza University and has been teacher assistant of "Introduction to educational and evaluative research" at the Tor Vergata University. In INVALSI she worked on the Projects: OECD PISA, Evaluation and Improvement - where she also contributed to the Questionnaires of Self-Assessment Report; she collaborated with the INVALSI Tests working group. Research interests: educational equity, special educational needs, school libraries, information literacy.

1 commento:

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!