A Diffuse Library to Promote Reading at School: A Challenge To "Vivona" Grammar School in Rome
Una biblioteca diffusa per promuovere la lettura a scuola: una sfida per il Liceo classico "Vivona" di Roma
Emanuela Sangalli, School Library Coordinator / Referente Biblioteca scolastica-Bibliopoint, Liceo Classico "Francesco Vivona", Roma
Emanuela Sangalli |
Abstract (ITA)
L'intervento illustra le motivazioni della scelta di ideare nuovi luoghi di lettura per integrare didattica e lettura in tutte le sue forme al Liceo Vivona e, conseguentemente, di ampliare gli spazi della biblioteca scolastica attraverso la creazione di angoli di lettura nei vari piani dell'edificio scolastico.
Il progetto
modulare si è sviluppato a partire dal 2015 con la formazione di un gruppo di
lavoro misto per la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio
bibliotecario e per ideare la trasformazione di alcuni locali, con interventi
nei corridoi e nell'aula magna.
Il
presupposto teorico si basa sulla centralità dell'utente e dei suoi bisogni di
informazione, lettura e socializzazione a cui il sistema complesso della
biblioteca nelle sue articolazioni fondamentali - personale, spazi e collezioni
- deve rispondere anche con un’efficace promozione della lettura che inizia
proprio dall’allestimento di spazi confortevoli, attraenti e diffusi.
La
rilevazione dei comportamenti, delle esigenze, delle aspettative e delle
proposte dell’utenza è stata oggetto di due tesi empiriche svolte presso il
Liceo Vivona. I risultati hanno costituito la base per individuare in alcuni
spazi poco utilizzati e anonimi nuovi punti di incontro con la lettura,
ampliando le opportunità di accesso all'informazione che già la scuola offre,
per esempio, attraverso il prestito elettronico (MLOL).
La
valorizzazione degli spazi per la lettura, avviata negli altri gradi
dell'istruzione, andrebbe sostenuta anche nella scuola secondaria di secondo
grado per stimolare interessi e curiosità e promuovere la lettura, in modo
costante e articolato, soprattutto nell'età adolescenziale, periodo in cui si
registra la disaffezione verso questa attività.
Parole chiave: adolescente, ambienti
rigenerativi, angoli lettura, biblioteca scolastica.
Videointervento in italiano - Parte 1
Videointervento in italiano - Parte 2
Presentazione PPT in italiano (Parti 1 e 2)
Abstract (EN)
Videointervento in italiano - Parte 2
Presentazione PPT in italiano (Parti 1 e 2)
Abstract (EN)
The contribution explains the reasons why at
Liceo Vivona, a Grammar High School in Rome, it has been issued to plan new
reading spaces, the “reading corners” as an extension of the school library at
each floor of the school building in order to integrate teaching and reading in
all forms. The ongoing school library and reading project started in 2015 and
has been involving a mixed team, working in different areas such as
cataloguing, book enhancement, and reshaping of the school spaces, in
particular the halls and the meeting room. Our theoretical premise refers to
the user’s central role and his/her need for information, literacy, and
socialization: the complex library system in its central elements (workers,
spaces and collections) can fulfill this aim by focusing on an efficient
promoting action, which starts from reshaping the library spaces, making them
more spread out and attractive.
Two empirical theses have studied Liceo Vivona library
users’ behaviors, needs, and expectations. Their findings were used as guidelines
for the subsequent activities, and as a base to identify unused and anonymous
spaces and reconfigure them in order to have more access to all forms of
information that the school offers, such as MLOL (e.g., Media Library On Line),
which allows digital resources access and lending. The enhancement of the
reading space - which is subject to more attention in lower grades of education
- should be promoted in both junior and senior high schools, too, in order to
nurture the impulse to read, especially during adolescence when students tend
to lose interest in this activity.
Keywords: high school library,
reading corner, reading promotion, regenerative environment, teen-ager.
Video in English [in progress - to be uploaded]
PPT Presentation in English
**************************************************************
Bio
(ITA)
Emanuela Sangalli insegna nella scuola secondaria dal 1988 e è stata referente della biblioteca dapprima presso il Liceo Scientifico Rodolico di Firenze dal 2005 al 2009 e poi dal 2013 ad oggi della biblioteca del Liceo Classico Vivona di Roma.
(EN)
Emanuela Sangalli has been a high school teacher of
Italian and Latin since 1988; she was formerly the school library referee at
Liceo Scientifico Rodolico of Firenze from 2005 to 2009, and currently, since
2013, at Liceo Classico Vivona in Rome.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!