Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Emanuela Sangalli



A Diffuse Library to Promote Reading at School: A Challenge To "Vivona" Grammar School in Rome


Una biblioteca diffusa per promuovere la lettura a scuola: una sfida per il Liceo classico "Vivona" di Roma

Emanuela Sangalli, School Library Coordinator / Referente Biblioteca scolastica-Bibliopoint, Liceo Classico "Francesco Vivona", Roma



Emanuela Sangalli

Abstract (ITA)

L'intervento illustra le motivazioni della scelta di ideare nuovi luoghi di lettura per integrare didattica e lettura in tutte le sue forme al Liceo Vivona e, conseguentemente, di ampliare gli spazi della biblioteca scolastica attraverso la creazione di angoli di lettura nei vari piani dell'edificio scolastico.
Il progetto modulare si è sviluppato a partire dal 2015 con la formazione di un gruppo di lavoro misto per la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio bibliotecario e per ideare la trasformazione di alcuni locali, con interventi nei corridoi e nell'aula magna.
Il presupposto teorico si basa sulla centralità dell'utente e dei suoi bisogni di informazione, lettura e socializzazione a cui il sistema complesso della biblioteca nelle sue articolazioni fondamentali - personale, spazi e collezioni - deve rispondere anche con un’efficace promozione della lettura che inizia proprio dall’allestimento di spazi confortevoli, attraenti e diffusi.
La rilevazione dei comportamenti, delle esigenze, delle aspettative e delle proposte dell’utenza è stata oggetto di due tesi empiriche svolte presso il Liceo Vivona. I risultati hanno costituito la base per individuare in alcuni spazi poco utilizzati e anonimi nuovi punti di incontro con la lettura, ampliando le opportunità di accesso all'informazione che già la scuola offre, per esempio, attraverso il prestito elettronico (MLOL).
La valorizzazione degli spazi per la lettura, avviata negli altri gradi dell'istruzione, andrebbe sostenuta anche nella scuola secondaria di secondo grado per stimolare interessi e curiosità e promuovere la lettura, in modo costante e articolato, soprattutto nell'età adolescenziale, periodo in cui si registra la disaffezione verso questa attività.

Parole chiave: adolescente, ambienti rigenerativi, angoli lettura, biblioteca scolastica.


The contribution explains the reasons why at Liceo Vivona, a Grammar High School in Rome, it has been issued to plan new reading spaces, the “reading corners” as an extension of the school library at each floor of the school building in order to integrate teaching and reading in all forms. The ongoing school library and reading project started in 2015 and has been involving a mixed team, working in different areas such as cataloguing, book enhancement, and reshaping of the school spaces, in particular the halls and the meeting room. Our theoretical premise refers to the user’s central role and his/her need for information, literacy, and socialization: the complex library system in its central elements (workers, spaces and collections) can fulfill this aim by focusing on an efficient promoting action, which starts from reshaping the library spaces, making them more spread out and attractive.

Two empirical theses have studied Liceo Vivona library users’ behaviors, needs, and expectations. Their findings were used as guidelines for the subsequent activities, and as a base to identify unused and anonymous spaces and reconfigure them in order to have more access to all forms of information that the school offers, such as MLOL (e.g., Media Library On Line), which allows digital resources access and lending. The enhancement of the reading space - which is subject to more attention in lower grades of education - should be promoted in both junior and senior high schools, too, in order to nurture the impulse to read, especially during adolescence when students tend to lose interest in this activity.


Keywords: high school library, reading corner, reading promotion, regenerative environment, teen-ager.

Video in English [in progress - to be uploaded]
PPT Presentation in English

**************************************************************

Bio


(ITA)

Emanuela Sangalli insegna nella scuola secondaria dal 1988 e è stata referente della biblioteca dapprima presso il Liceo Scientifico Rodolico di Firenze dal 2005 al 2009 e poi dal 2013 ad oggi della biblioteca del Liceo Classico Vivona di Roma.

(EN)

Emanuela Sangalli has been a high school teacher of Italian and Latin since 1988; she was formerly the school library referee at Liceo Scientifico Rodolico of Firenze from 2005 to 2009, and currently, since 2013, at Liceo Classico Vivona in Rome.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!