Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Rosa Maiello

Rosa Maria Maiello, President/Presidente AIB

 
Rosa Maria Maiello

Abstract (ITA)

[testo]

Parole chiave: biblioteca scolastica, biblioteca pubblica, cooperazione, collaborazione.

Abstract (EN)

[testo]

Keywords: school library, public library, cooperation, collaboration. 

**************************************************
Bio

(ITA)


Rosa Maiello è Presidente dell'Associazione italiana biblioteche (AIB).


Sono laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione forense, specializzata in Biblioteconomia. Dal 2004 lavoro presso l’Università di Napoli “Parthenope” come direttore della Biblioteca di Ateneo. Per lo stesso ente, dal 2015 al 2017, ho diretto i servizi di Protocollo e Archivio, con responsabilità riguardanti la dematerializzazione e la conservazione digitale. Precedentemente (1991-2004), sempre a seguito di concorsi pubblici, ho lavorato presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia e la Biblioteca del Dipartimento di Diritto romano e Storia del diritto italiano dell’Università di Napoli “Federico II”, occupandomi di catalogazione, standardizzazione dei formati bibliografici, personalizzazione di sw gestionali, allestimento di sezioni speciali. Sono referente dell’ente di appartenenza nelle iniziative di collaborazione interbibliotecaria e con altri istituti culturali e partecipo – anche con interventi a convegni, docenze, pubblicazioni, audizioni – al dibattito pubblico sulle questioni biblioteconomiche e giuridiche riguardanti la titolarità, la gestione, la conservazione, la fruizione e il riutilizzo del patrimonio scientifico e culturale e il ruolo delle biblioteche nel sistema dei servizi pubblici per l’accesso alla conoscenza e la promozione culturale. Dal 2010 al 2012 ho coordinato il CIBER, Coordinamento Interuniversitario Banche dati ed Editoria in Rete, composto da 27 sistemi bibliotecari di atenei del Centro-Sud Italia; ho fatto parte di INFER, Italian National Forum on Electronic Resources; ho partecipato a gruppi di lavoro e tavoli di confronto costituiti nel MiBACT su temi che vanno dal deposito legale digitale allo sviluppo delle politiche di servizio di SBN, all’analisi delle criticità e delle priorità d’intervento nel settore delle biblioteche pubbliche statali. Dal 2010 al 2017 ho fatto parte dell’Expert Group on Information Law dell’European Bureau of Library, Information and Documentation Associations. Dal 2008 al 2019 sono stata componente del Gruppo Open Access della Commissione biblioteche della Conferenza dei rettori delle Università Italiane.
Iscritta dal 1995, sono stata eletta per il triennio 2017-2020 Presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche, Associazione per la quale ho precedentemente ricoperto diverse cariche e incarichi (2004: componente della Commissione nazionale Biblioteche di Università e Ricerca; 2005-2008: componente del Comitato esecutivo nazionale con deleghe alla Formazione, alla Comunicazione e agli Aspetti giuridici; 2008-2017, coordinatore del Gruppo di lavoro, poi, Osservatorio su Diritto d’autore e Open Access; 2010: presidente del Comitato scientifico del 56.Congresso AIB Accesso aperto alla conoscenza. Accesso libero alla biblioteca; 2016: coordinatore della Commissione Statuto).



(EN)

Rosa Maiello is President of the Italian Library Association / Associazione italiana biblioteche (AIB).

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!