(Re)Discovering Inquiry In and Through the School Library: the FOSIL
Model
(Ri)Scoprire la
ricerca nella e con la biblioteca scolastica: il modello FOSIL
Darryl Toerien
Head of the Smallbone Library at Oakham School and Originator of
FOSIL and the FOSIL Group
Direttore
della Biblioteca Smallbone dell’Oakham School e creatore del modello e del Gruppo FOSIL
School
librarianship in the UK faces a number of pressing challenges that combine to
leave individual school librarians in the dwindling number of schools that have
libraries at the mercy of school-level administrators, most of whom have
neither theoretical nor experiential understanding of the value that a properly
staffed and funded school library programme adds to the education of our
children. And then there is COVID-19, which transforms this pressing and
complex challenge into a very real existential threat. Against this backdrop,
the author’s attempts to make his school library integral to learning and
teaching, rather than peripheral (or unnecessary), resulted in FOSIL, or Framework Of Skills for Inquiry Learning. FOSIL, which remains an unfolding
inquiry, is heavily indebted to the work of Barbara Stripling, culminating in
the ESIFC - Empire State Information Fluency Continuum, and Carol Kuhlthau, culminating
in the GID - Guided Inquiry Design.
This paper
is an introduction to and overview of FOSIL, and concludes with some thoughts
on the potential contribution of FOSIL to school librarianship in the UK.
Nel
Regno Unito la biblioteconomia scolastica affronta una quantità di sfide
pressanti che si combinano tra di loro lasciando i bibliotecari scolastici nel
numero sempre più debole di scuole che hanno biblioteche che si rimettono alla
misericordia dei loro amministratori scolastici, molti dei quali non hanno
alcuna conoscenza teorica né pratica del valore che un programma di biblioteca,
dotato di adeguate risorse professionali e finanziarie, apporta all’educazione
dei ragazzi. Inoltre, è intervenuta anche la pandemia da COVID-19, a
trasformare le sfide pressanti e complesse in un vero e proprio pericolo
esistenziale. Contro [il rischio] di una tale regressione, il tentativo
dell’Autore di rendere la propria biblioteca scolastica integrale
all’apprendimento e all’insegnamento, invece che periferica (quando non necessaria),
si è concretizzato in FOSIL, acronimo di Framework Of Skills for Inquiry Learning, ovvero Quadro
di riferimento delle competenze per un apprendimento basato sull’indagine. FOSIL,
che rimane una ricerca in continua evoluzione, ha un profondo debito di
riconoscenza ai lavori di Barbara Stripling e Carol Kuhlthau, rispettivamente
culminati nell’ESIFC - Empire State Information Fluency Continuum [Percorso di continuità nell’educazione alla competenza
informativa dell’Empire State, New York] nel GID - Guided Inquiry Design [Progettazione della ricerca guidata].
Questo
contributo illustra FOSIL, dandone una panoramica, e si conclude con alcune
riflessioni sul potenziale contributo di FOSIL alla biblioteconomia scolastica
nel Regno Unito.
********************************************************
Bio
(EN)
Darryl is
Head of Library and Archives at Oakham School, Rutland, UK. He serves on the
National Committee of the School Libraries Group (SLG) of the Chartered Institute of Library and Information Professionals (CILIP), the Board of the
School Library Association (SLA), the Section Standing Committee for School
Libraries of the International Federation of Library Associations and
Institutions (IFLA), and is a Fellow of the Royal Society of the Arts (RSA). He
was shortlisted for the CILIP Information Literacy Group (ILG) Information
Literacy 2019 Award for work on FOSIL leading to the formation of the FOSILGroup, and the FOSIL Group has been shortlisted for the CILIP ILG Digital
Information Literacy 2020 Award. Oakham School was also shortlisted for the
Strategic Education Initiative of the Year Award in the Tes Independent School
Awards 2020 for setting up the FOSIL Group website. He trained as a Workshop
Leader for IB Diploma Programme Librarians and, before becoming a
professionally qualified librarian in 2003, taught Religious Studies &
Philosophy. Darryl is the originator of FOSIL and the FOSIL Group, a growing
community of education professionals collaborating on equipping children with
the kind of knowledge that will help them to gain more knowledge for themselves
(Seymour Papert).
E-mail:
dt@oakham.rutland.sch.uk
(ITA)
Darryl
è Direttore della Biblioteca e degli Archivi dell’Oakham School, Rutland, Regno
Unito. È impegnato nel Comitato nazionale del Gruppo delle biblioteche scolastiche (SLG) del “Chartered Institute of Library and Information Professionals” (CILIP), nel Direttivo della "School Library Association" (SLA),
nel Comitato della Sezione biblioteche scolastiche dell’IFLA, ed è un
Assistente presso la “Royal Society of the Arts” (RSA). È stato selezionato dal
CILIP Information Literacy Group (ILG) nel 2019 per il premio “Information
Literacy” per il lavoro svolto per FOSIL che ha portato alla creazione del
Gruppo FOSIL, il quale è stato selezionato nel 2020 dal CILIP ILG per il premio
“Digital Information Literacy”. La
“Oakham School” è stata anche selezionata per il premio “Strategic Education
Initiative of the Year” e, nel 2020, il “Tes Independent School” Awards per
l’istituzione del sito web del Gruppo FOSIL. Come conduttore di workshop, ha
formato i bibliotecari per il Programma “IB Diploma” e, prima di diventare un
bibliotecario professionale nel 2003, ha insegnato Scienze Religiose e
Filosofia. Darryl è il creatore del modello e del Gruppo FOSIL, una comunità in
crescita di professionisti dell’educazione che collaborano per far acquisire ai
ragazzi i saperi che li aiuteranno ad ottenere ulteriori conoscenze per conto
loro (Seymour Papert).
E-mail:
dt@oakham.rutland.sch.uk
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!