The Relationships between Middle School Libraries and Students' Learning Outcomes in China
La relazione tra le
biblioteche delle scuole medie e il rendimento scolastico degli studenti in
Cina
Jing Zhang - Naiyi Yang - Yi
Zhou
(Sun Yat-sen University, Guangzhou, China)
Abstract (ITA)
Nel mese di dicembre 2019,
l’OECD ha pubblicato i risultati dell’ultima indagine PISA 2018 (Programme for
International Student Assessment). In media, gli studenti di Pechino, Shangai e
Jiangsu Zhejiang (Cina) ottenuto risultati superiori rispetto a tutti gli altri
Paesi (79 Paesie ed economie in tutto) nella lettura, in matematica e nelle
scienze. Come ha fatto la Cina a coltivare le competenze fondamentali per gli
studenti per ottenere tali risultati e quale
ruolo gioca la biblioteca
scolastica in tutto ciò? In questo contest, la ricerca intende svolgere
un’osservazione preliminare e l’analisi di tali domande dalla prospettiva dello
studio di caso.
Per prima cosa, il
contributo ha analizzato politiche, progetti, progetti “leggere tutti” e la
didattica delle discipline cinese attraverso il metodo dell’analisi del
contenuto (content analysis) per approfondire il retroterra per lo sviluppo e
il percorso importante della coltivazione delle competenze di lettura degli
studenti cinesi. Poi la ricerca ha selezionato diverse pratiche educative nelle
scuole medie quali casi, analizzando le loro idee progettuali generali, fasi
attuative e valutazione dell’efficacia nel coltivare le competenze di lettura,
per poi discutere la realizzazione della funzione e lo spazio di sviluppo della
biblioteca scolastica
della scuola media.
Parole chiave: competenze di lettura e biblioteca scolastica, correlazione, biblioteca della scuola media di primo grado, PISA 2018, content analysis.
Abstract (EN)
In December 2019, the latest round of PISA (Programme
for International Student Assessment) outcomes (PISA 2018) published by the
OECD. On average, students in Beijing, Shanghai, and Jiangsu Zhejiang (China)
outperformed students from all other countries (in total 79 participating
countries and economies) in reading, mathematics and science. How did China to
carry out the cultivation of core competencies for students to achieve such
results, and what role does the middle school library play in it. In this
context, the research intends to make a preliminary observation and analysis of
the above questions from the perspective of cases study.
The paper first analyzed related policies, projects
and projects on “reading for all” and Chinese subject education etc., through
the method of content analysis, to comb through the development background and
important path of the cultivation of Chinese students' reading literacy. Then
the research selected several cultivation practices in middle schools as a
case, and analyzed their overall design ideas, definite steps and effectiveness
evaluation in the cultivation of reading literacy, and aimed to discuss the function
realization and development space of the middle school library.
Keywords: reading literacy and school library, correlation, middle school library, PISA 2018, content analysis.
****************************************************************
Bio
![]() |
Jing Zhang |
Jing Zhang:
Dottorato di Ricerca in Storia, Professore e Vice-direttore di
Dipartimento della Scuola di Gestione dell'Informazione (i-School), Sun
Yat-sen University, China.
I suoi interessi di ricerca riguardano, in primo luogo, i bambini
"digitali" e le loro letture digitali; poi, nella gestione dei servizi
culturali pubblici e in biblioteconomia scolastica, infine nella
preservazione e conservazione dei beni culturali documentari. È membro
dell'IFLA
Committee on Standards (2017- 2021) e dell'IFLA School Library Section
(2017-2021). È stata "Visiting Scholar" in Canada
e negli USA nel 2010, 2014 and 2015.
Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.
(EN)Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.
Jing Zhang: PhD in history. Professor and Deputy Dean
of School of Information Management (iSchool), Sun Yat-sen University, China.
She is interested in first, digital children and their digital reading, second
public culture services management and school librarianship, and third
documents heritage preservation and conservation. She is a member of IFLA
Committee on Standards from 2017 to 2021, and a member of Standing Committee of
School Library Session from 2017 to 2021. She was a visiting scholar in Canada
and USA in 2010, 2014 and 2015.
Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.
Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.
Yi Zhou |
(ITA)
Yi Zhou: Professore association, supervisore del corso di laurea magistrale, e Direttore della Sezione Didattica e Ricerca per la biblioteconomia della Scuola di Gestione dell'Informazione alla Sun Yat-sen University. Le sue ricerche in corso si focalizzano sui diritti di informazione e le politiche sull'informazione pubblica, preservazione e conservazione, letteratura storica. Dirige il progetto di ricerca sulla costruzione di un sistema giuridico degli archivi per il servizio pubblico finanziato dal Fondo nazionale cinese per le scienze sociali. È alche interessata nella pianificazione delle politiche di preservazione e nella gestione dei programmi di preservazione nelle biblioteche e negli archivi, campi nei quali ospita e partecipa a vari progetti di ricerca. Ha pubblicato sei monografie e una trentina di articoli accademici in periodici autorevoli nel campo della Scienza dell'Informazione. È membro della Sezione per la cooperazione e gli scambi internazionali del Comitato per la formazione della Società biblioteconomica cinese, e vicecoordinatrice del Comitato per gli scambi internazionale della sezione della provincia di Guangdong della Società biblioteconomica cinese. È stata nominata Curatore associato della Sezione di Storia del libro e della biblioteca della 3a edizione della Encyclopedia of
China.
Email: zhouyi37@mail.sysu.edu.cn
(EN)
Yi Zhou: associate professor, supervisor of
postgraduate and the Head of Teaching & Research Section for Library
Science of School of Information Management at Sun Yat-sen University. Her current
research focuses on information rights and public information policy,
preservation & conservation, and historical literature. She leads the
research project on construction of archives law system for the public service
supported by National Social Science Fund of China. She is also interested
in planning preservation policies and managing preservation programmes in
libraries and archives, in which field she hosts and participates in a number
of research projects. She has published six monographs and about thirty
academic papers on core journals in the field of information science. She is a
member of International Exchange and Cooperation Section of Education Committee
of Library Society of China, and vice chairman of International Exchange Committee
of Guangdong Provincial Library Society of China. She was appointed as
associate editor of Branch of Books and Library History of Encyclopedia of
China (3rd edition).
Email: zhouyi37@mail.sysu.edu.cn
(ITA)
Naiyi Yang: Dottoranda presso la Scuola di Gestione dell'informazione alla Sun Yat-sen University. La sua relatrice è la Prof.ssa Jing Zhang. I suoi principali interessi di ricerca comprendono la gestione dei servizi culturali pubblici e la competenza scientifica dei bambini.
Email:
yangny6@mail2.sysu.edu.cn.
(EN)
Naiyi Yang: Phd student of School of Information
Management, Sun Yat-sen University. Her supervisor is Prof. Jing Zhang. Her
main research interests include public culture services management and
scientific literacy for children. Email:
yangny6@mail2.sysu.edu.cn.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!