Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Jing Zhang - Yi Zhou - Naiyi Yang


The Relationships between Middle School Libraries and Students' Learning Outcomes in China


La relazione tra le biblioteche delle scuole medie e il rendimento scolastico degli studenti in Cina

Jing Zhang - Naiyi Yang - Yi Zhou
(Sun Yat-sen University, Guangzhou, China)


Abstract (ITA)

Nel mese di dicembre 2019, l’OECD ha pubblicato i risultati dell’ultima indagine PISA 2018 (Programme for International Student Assessment). In media, gli studenti di Pechino, Shangai e Jiangsu Zhejiang (Cina) ottenuto risultati superiori rispetto a tutti gli altri Paesi (79 Paesie ed economie in tutto) nella lettura, in matematica e nelle scienze. Come ha fatto la Cina a coltivare le competenze fondamentali per gli studenti per ottenere tali risultati e quale
ruolo gioca la biblioteca scolastica in tutto ciò? In questo contest, la ricerca intende svolgere un’osservazione preliminare e l’analisi di tali domande dalla prospettiva dello studio di caso.
Per prima cosa, il contributo ha analizzato politiche, progetti, progetti “leggere tutti” e la didattica delle discipline cinese attraverso il metodo dell’analisi del contenuto (content analysis) per approfondire il retroterra per lo sviluppo e il percorso importante della coltivazione delle competenze di lettura degli studenti cinesi. Poi la ricerca ha selezionato diverse pratiche educative nelle scuole medie quali casi, analizzando le loro idee progettuali generali, fasi attuative e valutazione dell’efficacia nel coltivare le competenze di lettura, per poi discutere la realizzazione della funzione e lo spazio di sviluppo della biblioteca scolastica
della scuola media.

Parole chiave:  competenze di lettura e biblioteca scolastica, correlazione, biblioteca della scuola media di primo grado, PISA 2018, content analysis.

Abstract (EN)


In December 2019, the latest round of PISA (Programme for International Student Assessment) outcomes (PISA 2018) published by the OECD. On average, students in Beijing, Shanghai, and Jiangsu Zhejiang (China) outperformed students from all other countries (in total 79 participating countries and economies) in reading, mathematics and science. How did China to carry out the cultivation of core competencies for students to achieve such results, and what role does the middle school library play in it. In this context, the research intends to make a preliminary observation and analysis of the above questions from the perspective of cases study.

The paper first analyzed related policies, projects and projects on “reading for all” and Chinese subject education etc., through the method of content analysis, to comb through the development background and important path of the cultivation of Chinese students' reading literacy. Then the research selected several cultivation practices in middle schools as a case, and analyzed their overall design ideas, definite steps and effectiveness evaluation in the cultivation of reading literacy, and aimed to discuss the function realization and development space of the middle school library.

Keywords:  reading literacy and school library, correlation, middle school library, PISA 2018, content analysis.

****************************************************************
Bio

Jing Zhang
(ITA)

Jing Zhang: Dottorato di Ricerca in Storia, Professore e Vice-direttore di Dipartimento della Scuola di Gestione dell'Informazione (i-School), Sun Yat-sen University, China. I suoi interessi di ricerca riguardano, in primo luogo, i bambini "digitali" e le loro letture digitali; poi, nella gestione dei servizi culturali pubblici e in biblioteconomia scolastica, infine nella preservazione e conservazione dei beni culturali documentari. È membro dell'IFLA Committee on Standards (2017- 2021) e dell'IFLA School Library Section (2017-2021). È stata "Visiting Scholar" in Canada e negli USA nel 2010, 2014 and 2015. 
Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.

(EN)

Jing Zhang: PhD in history. Professor and Deputy Dean of School of Information Management (iSchool), Sun Yat-sen University, China. She is interested in first, digital children and their digital reading, second public culture services management and school librarianship, and third documents heritage preservation and conservation. She is a member of IFLA Committee on Standards from 2017 to 2021, and a member of Standing Committee of School Library Session from 2017 to 2021. She was a visiting scholar in Canada and USA in 2010, 2014 and 2015.  
Email: zhangj87@mail.sysu.edu.cn.



Yi Zhou


(ITA)

Yi Zhou: Professore association, supervisore del corso di laurea magistrale, e Direttore della Sezione Didattica e Ricerca per la biblioteconomia della Scuola di Gestione dell'Informazione alla Sun Yat-sen University. Le sue ricerche in corso si focalizzano sui diritti di informazione e le politiche sull'informazione pubblica, preservazione e conservazione, letteratura storica. Dirige il progetto di ricerca sulla costruzione di un sistema giuridico degli archivi per il servizio pubblico finanziato dal Fondo nazionale cinese per le scienze sociali. È alche interessata nella pianificazione delle politiche di preservazione e nella gestione dei programmi di preservazione nelle biblioteche e negli archivi, campi nei quali ospita e partecipa a vari progetti di ricerca. Ha pubblicato sei monografie e una trentina di articoli accademici in periodici autorevoli nel campo della Scienza dell'Informazione. È membro della Sezione per la cooperazione e gli scambi internazionali del Comitato per la formazione della Società biblioteconomica cinese, e vicecoordinatrice del Comitato per gli scambi internazionale della sezione della provincia di Guangdong della Società biblioteconomica cinese. È stata nominata Curatore associato della Sezione di Storia del libro e della biblioteca della 3a edizione della Encyclopedia of China.
Email: zhouyi37@mail.sysu.edu.cn

(EN) 

Yi Zhou: associate professor, supervisor of postgraduate and the Head of Teaching & Research Section for Library Science of School of Information Management at Sun Yat-sen University. Her current research focuses on information rights and public information policy, preservation & conservation, and historical literature. She leads the research project on construction of archives law system for the public service supported by National Social Science Fund of China. She is also interested in planning preservation policies and managing preservation programmes in libraries and archives, in which field she hosts and participates in a number of research projects. She has published six monographs and about thirty academic papers on core journals in the field of information science. She is a member of International Exchange and Cooperation Section of Education Committee of Library Society of China, and vice chairman of International Exchange Committee of Guangdong Provincial Library Society of China. She was appointed as associate editor of Branch of Books and Library History of Encyclopedia of China (3rd edition). 
Email: zhouyi37@mail.sysu.edu.cn


 
Naiyi Yang

(ITA)

Naiyi Yang: Dottoranda presso la Scuola di Gestione dell'informazione alla Sun Yat-sen University. La sua relatrice è la Prof.ssa Jing Zhang. I suoi principali interessi di ricerca comprendono la gestione dei servizi culturali pubblici e la competenza scientifica dei bambini.
Email: yangny6@mail2.sysu.edu.cn.

(EN)


Naiyi Yang: Phd student of School of Information Management, Sun Yat-sen University. Her supervisor is Prof. Jing Zhang. Her main research interests include public culture services management and scientific literacy for children. Email: yangny6@mail2.sysu.edu.cn.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!