Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Arianna L. Morini

3.1 An integrated and interdisciplinary model of reading education to promote students’ creative and divergent thinking
 
Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti

Arianna L. Morini (Assegnista di ricerca, Università Roma Tre)


Abstract (ITA)

L’intervento approfondisce gli esiti di un’indagine empirica sperimentale in cui è stato applicato un modello integrato di educazione alla lettura nella scuola primaria per promuovere l’esperienza estetica e per contribuire a sviluppare il pensiero creativo e artistico degli studenti (Kiefer,1986; Huck, 2004; Huang & Hsu, 2004). L’interesse è stato di verificare se e in che modo è possibile qualificare la proposta didattica introducendo attività, esperienze e materiali artistici come integrazione e supporto dei contenuti curricolari. Particolare attenzione è stata rivolta agli albi illustrati, i libri d’arte, gli e-book illustrati e interattivi e le app dedicate all’arte (Moretti, 2017; Morini, 2017). La ricerca ha coinvolto due classi sperimentali e due classi di controllo di scuola primaria. I dati sono stati raccolti utilizzato strumenti di tipo qualiquantitativo.
In particolare è stato utilizzato il TCD-As (short version) (derivato da Williams, 1994; short version a cura di Moretti, Biasi, Giuliani e Morini, 2016), il Test sul pensiero divergente (Williams, 1994) e il Questionario sull’esperienza estetica (di Wanzer et al., 2018; nella versione tradotta e adattata per la scuola primaria da Biasi, Moretti e Morini, 2019). Gli esiti della ricerca confermano come l’innovazione della didattica, arricchita da un modello integrato di educazione alla lettura volto a favorire lo sviluppo del senso estetico e del pensiero creativo degli studenti, sia stato efficace ha prodotto un risultato statisticamente significativo nelle classi sperimentali a confronto con il gruppo di controllo. 

Parole chiave: albi illustrati; e-book illustrati e interattivi; esperienza estetica; pensiero creativo; ricerca empirica.


The speech presents the results of an experimental empirical research in which an integrated model of reading education in primary school has been applied to promote the aesthetic experience and to help develop the creative and artistic thinking of students (Kiefer,1986; Huck, 2004; Huang & Hsu, 2004). The interest of the research has been to verify if and how it is possible to qualify the didactic proposal introducing activities, experiences and artistic materials as integration and support of the curricular contents. Particular attention has been paid to the illustrated books, the art books, the illustrated and interactive e-books and the apps dedicated to art (Moretti, 2017; Morini, 2017).
The research involved a primary school with two experimental classes and two control classes. The data was collected using quality-quantitative tools. In particular, the “TCD-As” (short version) was used (derived from Williams, 1994; short version edited by Moretti, Biasi, Giuliani & Morini, 2016), the “Divergent Thought Test” (Williams, 1994) and the “Questionnaire on the aesthetic experience” (by Wanzer et al., 2018; translated and adapted for primary school by Biasi, Moretti & Morini, 2019). The results of the research confirm as the innovation of teaching, enriched by an integrated model of reading education aimed at fostering the development of the sense of aesthetics and creative thinking of students, has been effective and produced a statistically significant result in the experimental group compared to the control group. 

Keywords: picture books; picture and interactive e-books; aesthetic experience; creative thinking; empirical research.

PPT Presentation in English

********************************************************

Bio

(Arianna Morini)

(ITA)
Arianna Morini, dottore di ricerca in Pedagogia, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. È cultrice della materia degli insegnamenti di Didattica della Lettura e di Organizzazione Didattica e Processi Valutativi. Si occupa in particolare di tematiche legate alla promozione della lettura, all’uso integrato delle nuove tecnologie nella didattica e allo sviluppo professionale dei docenti.

(EN)
Arianna Morini, PhD in pedagogy, is a research fellow at the University Roma Tre, Department of Education. She is tutor and exam committee member of the courses of: “Didactic of Reading” and “Didactic organization and evaluative processes”. The research lines in which she is involved deals in particular with issues related to the promotion of reading, the integrated use of new technologies in teaching and the professional development of teachers.

Nessun commento:

Posta un commento

(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!