3.1 An integrated and interdisciplinary model of reading education to promote students’ creative and divergent thinking
Arianna L. Morini (Assegnista di ricerca, Università
Roma Tre)
Abstract (ITA)
L’intervento approfondisce gli esiti di un’indagine empirica sperimentale in
cui è stato applicato un modello integrato di educazione alla lettura nella scuola
primaria per promuovere l’esperienza estetica e per contribuire a sviluppare il
pensiero creativo e artistico degli studenti (Kiefer,1986; Huck, 2004; Huang
& Hsu, 2004). L’interesse è stato di verificare se e in che modo è
possibile qualificare la proposta didattica introducendo attività, esperienze e
materiali artistici come integrazione e supporto dei contenuti curricolari.
Particolare attenzione è stata rivolta agli albi illustrati, i libri d’arte,
gli e-book illustrati e interattivi e le app dedicate all’arte (Moretti, 2017;
Morini, 2017). La ricerca ha coinvolto due classi sperimentali e due classi di controllo
di scuola primaria. I dati sono stati raccolti utilizzato strumenti di tipo
qualiquantitativo.
In
particolare è stato utilizzato il TCD-As (short version) (derivato da Williams,
1994; short version a cura di Moretti, Biasi, Giuliani e Morini, 2016), il Test
sul pensiero divergente (Williams, 1994) e il Questionario sull’esperienza
estetica (di Wanzer et al., 2018; nella versione tradotta e adattata per la
scuola primaria da Biasi, Moretti e Morini, 2019). Gli esiti della ricerca
confermano come l’innovazione della didattica, arricchita da un modello integrato
di educazione alla lettura volto a favorire lo sviluppo del senso estetico e
del pensiero creativo degli studenti, sia stato efficace ha prodotto un
risultato statisticamente significativo nelle classi sperimentali a confronto
con il gruppo di controllo.
Parole
chiave: albi illustrati; e-book illustrati e interattivi; esperienza estetica;
pensiero creativo; ricerca empirica.
The speech presents the results of an
experimental empirical research in which an integrated model of reading
education in primary school has been applied to promote the aesthetic
experience and to help develop the creative and artistic thinking of students (Kiefer,1986;
Huck, 2004; Huang & Hsu, 2004). The interest of the research has been to
verify if and how it is possible to qualify the didactic proposal introducing
activities, experiences and artistic materials as integration and support of
the curricular contents. Particular attention has been paid to the illustrated
books, the art books, the illustrated and interactive e-books and the apps
dedicated to art (Moretti, 2017; Morini, 2017).
The research involved a primary school with two
experimental classes and two control classes. The data was collected using
quality-quantitative tools. In particular, the “TCD-As” (short version) was
used (derived from Williams, 1994; short version edited by Moretti, Biasi,
Giuliani & Morini, 2016), the “Divergent Thought Test” (Williams, 1994) and
the “Questionnaire on the aesthetic experience” (by Wanzer et al., 2018;
translated and adapted for primary school by Biasi, Moretti & Morini,
2019). The results of the research confirm as the innovation of teaching,
enriched by an integrated model of reading education aimed at fostering the development
of the sense of aesthetics and creative thinking of students, has been
effective and produced a statistically significant result in the experimental
group compared to the control group.
Keywords: picture books; picture and interactive
e-books; aesthetic experience; creative thinking; empirical research.
PPT Presentation in English
********************************************************
Bio
(ITA)
Arianna Morini, dottore di ricerca in Pedagogia, è
assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione di
Roma Tre. È cultrice della materia degli insegnamenti di Didattica della
Lettura e di Organizzazione Didattica e Processi Valutativi. Si occupa in
particolare di tematiche legate alla promozione della lettura, all’uso
integrato delle nuove tecnologie nella didattica e allo sviluppo professionale
dei docenti.
(EN)
Arianna Morini, PhD in pedagogy, is a research fellow at the
University Roma Tre, Department of Education. She is tutor and exam committee
member of the courses of: “Didactic of Reading” and “Didactic organization and
evaluative processes”. The research lines in which she is involved deals in
particular with issues related to the promotion of reading, the integrated use
of new technologies in teaching and the professional development of teachers.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!