The library
as a resource of well-being and places of positive learning: an environmental
psychology perspective
La biblioteca come risorsa di benessere e luoghi di apprendimento positivo: una prospettiva di psicologia ambientale.
La biblioteca come risorsa di benessere e luoghi di apprendimento positivo: una prospettiva di psicologia ambientale.
Giuseppe Carrus, Università Roma Tre
Giuseppe Carrus |
(ITA)
Il tema del rapporto tra ambiente e benessere trova una sua ideale collocazione all’interno degli studi di psicologia ambientale sugli “ambienti rigenerativi”, che fanno riferimento a quella tipologia di luoghi che promuovono, e non semplicemente consentono, il recupero di una generale condizione psicologica di benessere, evidenziabile attraverso l’analisi di differenti componenti: riduzione dello stress, recupero dell’attenzione diretta, incremento delle emozioni positive (Hartig et al., 2014). Più recentemente, alcuni lavori suggeriscono inoltre come tali conseguenze si ripercuotano in modo positivo anche sul piano delle relazioni sociali (e.g., Guégen, 2014) abbiano delle importanti implicazioni in ambito educativo (e.g., Carrus, Passiatore, Pirchio e Scopelliti, 2015).
Un filone
interessante di ricerche ha inoltre approfondito il ruolo dell’ambiente fisico
sullo sviluppo del bambino. In una rassegna, Evans (2006) sottolinea in
particolare come anche i modelli ecologici per lo studio dello sviluppo umano
abbiano approfondito soprattutto le caratteristiche psicosociali dei contesti
di vita dei bambini (Bronfenbrenner 1979), tralasciando di fatto il contesto
fisico. Tra le variabili ambientali fondamentali per lo sviluppo e per il
benessere del bambino, Evans (2006) cita in particolare aspetti quali la
presenza/assenza di sostanze tossiche, il rumore, l’affollamento, la qualità
della residenza e del quartiere, gli ambienti naturali, i contesti educativi.
Seguendo questo punto di vista, si può notare come l’esperienza di ambienti
rigenerativi, siano chiaramente associati a un maggiore benessere dei bambini.
Ma quali
sono le caratteristiche degli ambienti che più frequentemente si associano al
benessere nei suoi fruitori?
Secondo Kaplan e Kaplan (1989) un ambiente
dall’elevato potenziale rigenerativo deve possedere quattro proprietà o
componenti fondamentali: being-away: deve cioè garantire evasione fisica
o psicologica dagli aspetti consuetudinari della vita; extent: deve cioè
avere sufficiente estensione spaziale o di significato tale da consentire
l’esplorazione fisica o psicologica, e sufficiente coerenza tra i suoi elementi
costitutivi; fascination: deve cioè catturare l’interesse in modo
automatico e senza richiesta di sforzo mentale; compatibility: deve cioè
andare incontro alle preferenze e inclinazioni dell’individuo che si muove al
suo interno.
Seguendo
questa prospettiva teorica, si può sostenere come le biblioteche in generale, e
quelle scolastiche in particolare, possano svolgere un importante ruolo di
“ambiente rigenerativo”, ossia di luogo che ha la funzione e il compito di
promuovere il benessere e lo sviluppo delle persone e non solamente di
consentire lo svolgimento di attività, per quanto importanti siano, come la
lettura e la fruizione di testi.
Da questo
punto di vista, le interessanti esperienze di ristrutturazione e gestione delle
biblioteche scolastiche così brillantemente illustrate dagli autori che animano questa sessione, offrono senz’altro degli spunti importanti di
riflessione e anche di possibile progettazione di studi e ricerche future in
campo psicologico e educativo.
Le buone
pratiche nelle esperienze della biblioteca della scuola Pascoli di Torino,
della biblioteca scolastica Alessandro Cieri dell’IC Mattarella di Roma, dei
reading corner presso il Liceo Vivona di Roma e della biblioteca Mattarella
presso l’IC Modena 3 sono tutte testimonianze di come la gestione e la
ristrutturazione delle biblioteche possa fornire un importante contributo per
la realizzazione di ambienti rigenerativi nei contesti di apprendimento.
Sarebbe interessante per il futuro poter condurre delle ricerche empiriche sul
campo, che permettano di indagare gli effetti positivi della fruizione di
ambienti così ben progettati e realizzati sull’apprendimento e sul benessere
degli alunni.
Riferimenti Bibliografici
Bronfenbrenner,
U. (1979). The Ecology of Human Development. Cambridge, MA: Harvard University
Press.
Carrus, G., Passiatore, Y., Pirchio,
S., and Scopelliti, M. (2015). Contact with nature in educational settings might help
cognitive functioning and promote positive social behaviour. Psyecology 6,
191–212. doi: 10.1080/21711976.2015. 1026079
Evans,
G. W. (2006). Child development and the physical environment. Annual Review of
Psychology, 57, 423-451.
Guéguen,
N., and Stefan, J. (2014). Green altruism short immersion in natural green
environments and helping behavior. Environ. Behav. 48, 324–342. doi:
10.1177/0013916514536576
Hartig,
T., Mitchell, R., De Vries, S., and Frumkin, H. (2014). Nature and health. Ann.
Rev. Public Health 35, 207–228. doi: 10.1146/annurev- publhealth- 032013-182443
Kaplan,
R. e Kaplan, S. (1989). The experience of nature: A psychological perspective. New York: Cambridge University
Press.
(EN)
*****
(EN)
The
relationship between the physical environment and human well-being finds
has
been investigated in environmental psychology by studies on "restorative
environments", which refer to that type of settings that promote, and does not
environments", which refer to that type of settings that promote, and does not
simply allow, the recovery of psychological resources and well-being,
evidenced
through the analysis of different components: stress reduction,
direct attention
restoration, increase of positive emotions (Hartig et al.,
2014). More recently,
some works also suggest how these consequences may have a
positive impact
on social relations (e.g., Guégen, 2014) and have important
implications in the
educational domain (e.g., Carrus, Passiatore, Pirchio and
Scopelliti, 2015).
An important
line of research has also focused on the role of the physical
environment in child
development. In a review, Evans (2006) underlines in
particular how ecological
models for the study of human development have
allowed to understand the
psychosocial characteristics of children's life contexts
(Bronfenbrenner 1979).
Among the fundamental environmental variables for the
development and
well-being of the child, Evans (2006) mention in particular
aspects such as the
presence / absence of toxic substances, noise, crowding,
the quality of the home
and neighbourhood, the presence of natural
environments , the educational
contexts. Following this point of view, it can be
said that the experience of
restorative environments is clearly associated with a
higher well-being among children.
A relevant
issue is thus to define the characteristics of the environment that are
most
frequently associated to users’ well-being. According to Kaplan and Kaplan
(1989), an environment with a high restorative potential must have four
fundamental properties or components: being-away: that is, it must
guarantee
physical or psychological escape from the usual aspects of life; extent:
that is, it
must have sufficient spatial extension or meaning such as to allow
physical or
psychological exploration, and sufficient coherence between its
constituent
elements; fascination: that is, it must capture the interest
automatically and
without a request for mental effort; compatibility:
that is, it must meet the
preferences and inclinations of the individual who
moves within him.
Following
this theoretical perspective, it can be argued that libraries in general,
and
school libraries in particular, can play an important role as a "restorative
environment", that is, a place that has the function and the aim of
promoting
the well-being and the development of people, and not only to allow
the
carrying out of activities, however important they are, such as reading and
using texts.
From this
point of view, the interesting experiences of renewal and management
of school
libraries, so brilliantly illustrated by the authors who took part in this
session, certainly offer important food for thought and also suggest possible
insights for the planning of future studies and research in the psychological
and
educational field.
The good
practices in the experiences of the Pascoli school library in Turin, the
Alessandro Cieri school library of the IC Mattarella in Rome, the reading
corners
at the Liceo Vivona in Rome and the Mattarella library at the IC Modena
3 are all
testimonials of how the management and renewal of a school library can
make
an important contribution to provide restorative environments in learning
contexts. It would be interesting for the future to conduct empirical studies
in
this field, which would allow to assess the positive effects of
well-designed and
high quality library environments on students’ learning and
well-being.
References
Bronfenbrenner, U. (1979). The
Ecology of Human Development. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Carrus, G., Passiatore, Y., Pirchio,
S., and Scopelliti, M. (2015). Contact with nature in educational settings might help
cognitive functioning and promote positive social behaviour. Psyecology 6,
191–212. doi: 10.1080/21711976.2015. 1026079
Evans,
G. W. (2006). Child development and the physical environment. Annual Review of
Psychology, 57, 423-451.
Guéguen,
N., and Stefan, J. (2014). Green altruism short immersion in natural green
environments and helping behavior. Environ. Behav. 48, 324–342. doi:
10.1177/0013916514536576
Hartig,
T., Mitchell, R., De Vries, S., and Frumkin, H. (2014). Nature and health. Ann.
Rev. Public Health 35, 207–228. doi: 10.1146/annurev- publhealth- 032013-182443
Kaplan,
R. e Kaplan, S. (1989). The experience of nature: A psychological perspective.
New York: Cambridge University Press.
*********************************************************
Bio
(ITA)
Giuseppe Carrus è Professore Ordinario di PsicologiaSociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma
Tre. Svolge ricerche su temi di psicologia sociale, psicologia ambientale e
educazione ambientale.
È stato Coordinatore Nazionale del progetto MIUR PRIN
2007 “ASPEN” e coordinatore di unità di ricerca nazionale nei progetti europei
FP7 “GLAMURS” e H2020 “ECHOES”.
(EN)
Giuseppe Carrus is
PhD and Full Professor in Social Psychology, at the Department of Education
Sciences, Roma Tre University, Italy. He coordinated the Roma Tre University team in the ECHOES
(EU H2020) GLAMURS” (EU-FP7) “SOFT”
(EU-LLP) and ASPEN (MIUR-Prin) projects. He has been member of the Board and
Secretary of the International Association of People-environment Studies
(IAPS), Chairman of the 2018 25th IAPS Conference (Rome, Italy). He is
currently Specialty Chief Editor of «Frontiers in Psychology - EnvironmentalPsychology». He has been reviewer for many scientific journals and funding
agencies.
Nessun commento:
Posta un commento
(EN) Would you like to share your comments, projects, knowledge, experiences, ideas, suggestions? Please, use the following space. Many thanks!
(ITA) Vuoi condividere tuoi commenti, progetti, conoscenze, esperienze, idee, suggerimenti? Per favore, usa lo spazio seguente. Molte grazie!