Abstract (ITA)
I risultati
conseguiti dagli studenti italiani nelle indagini internazionati OCSE PISA e
IEA ICILS 2018, in linea con gli esiti delle rilevazioni INVALSI in ambito
nazionale, attestano l’urgenza di individuare degli interventi per migliorare
il nostro sistema scolastico.
I dati
raccolti dall’INVALSI relativamente all’anno scolastico 2014-2015 ci hanno consentito di condurre una ricerca
descrittiva sulla relazione tra Biblioteca Scolastica e rendimento degli
studenti. La ricerca è articolata in 2 studi: il primo esplorativo su 9896
classi di grado 5, 8 e 10, il secondo più approfondito sulle 7326 classi per
cui era noto il background socioeconomico e culturale. Questo dato,
rappresentato dall'indice ESCS, è calcolato sulla base di specifiche variabili
tratte dal Questionario Studente, somministrato nei gradi 5 e 10. Le
informazioni sulla Biblioteca Scolastica provengono dal Questionario Scuola
compilato dai Dirigenti scolastici nell’ambito del Rapporto di Autovalutazione.
I risultati delle Prove INVALSI sono utilizzati come indicatore del rendimento
scolastico per i gradi scolastici indagati.
Le analisi
condotte mostrano un rendimento scolastico migliore nelle scuole dotate di
Biblioteche Scolastiche ben funzionanti e con un vasto patrimonio librario.
Questi risultati persistono, le differenze anzi si accentuano, quando il
confronto avviene nell’ambito delle scuole con ESCS basso e medio-basso.
Parole
chiave: biblioteche scolastiche; rendimento degli studenti; background socioeconomico e culturale.
The Italian students’ results at the OECD PISA and IEA
ICILS international surveys 2018, in line with the results of INVALSI's
national surveys, attest to the urgency of identifying interventions to improve
Italian school system. The data collected by INVALSI in the 2014-2015 school
year allowed us to conduct a descriptive research on the relationship between
School Library and students’ achievment. The research is carried out in two
studies: the first exploratory on 9896 classes of grades 5, 8 and 10, the
second most in-depth on the 7326 classes for which socio-economic and cultural
background was known. These data, represented by the ESCS index, are calculated
on the basis of specific variables from the Student Questionnaire, administered
in grades 5 and 10. Information about
the School Library come from the School Questionnaire compiled by School
Principals, as part of the Self-Assessment Report. The results of the INVALSI
Tests are used as indicators of school achievment for the school grades
investigated. The analyses show better performance in schools with
well-functioning School Libraries and large collection size. These results
persiste and the differences are accentuated when the comparison takes place in
schools with low and medium-low ESCS.
Keywords: school library; students achievement; socio-economic and cultural background.
Bio
(ITA)
Ornella
Papa è Ricercatrice presso la Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI;
specializzata in Valutazione psicologica
è stata Cultore della materia nella Cattedra di “Introduzione alla
ricerca educativa e valutativa” all’Università Tor Vergata. All’INVALSI si è
occupata dei Progetti: OCSE PISA, Valutazione e Miglioramento - nel cui ambito
ha contribuito anche ai Questionari per
il Rapporto di Autovalutazione, ha
collaborato con il gruppo di
lavoro Prove INVALSI. I sui interessi di ricerca sono: equità educativa,
bisogni educativi speciali, biblioteche scolastiche, information literacy.
(EN)
Ornella Papa is Researcher at INVALSI Library and
Documentation Centre; she specialized in Psychological Evaluation at Sapienza
University and has been teacher assistant of "Introduction to educational
and evaluative research" at the Tor Vergata University. In INVALSI she
worked on the Projects: OECD PISA, Evaluation and Improvement - where she also
contributed to the Questionnaires of Self-Assessment Report; she collaborated
with the INVALSI Tests working group. Research interests: educational equity,
special educational needs, school libraries, information literacy.
Brava Ornella
RispondiElimina